Estetica dell'orecchio prominente
Quali sono le cause dell’orecchio prominente?
Il problema dell’orecchio prominente può essere una condizione familiare o può essere correlato a lesioni successive. A volte una o entrambe le orecchie potrebbero non formarsi in modo anomalo nei neonati. Secondo una teoria diversa, l’ormone estrogeno fa sì che la cartilagine dell’orecchio diventi morbida. Pertanto, poco dopo la nascita, il padiglione auricolare si forma tirando i muscoli davanti all’orecchio.
Come e quando dovrebbe essere eseguita la chirurgia dell’orecchio prominente?
L’orecchio prominente è il più grande incubo soprattutto per i bambini in età scolare. Dal momento che sono oggetto di scherno tra i loro compagni di scuola, questa situazione pregiudica gravemente il loro successo scolastico e le relazioni sociali. Sperimentano problemi di adattamento nella loro vita educativa. A volte porta con sé seri problemi psicologici che non possono essere compensati.
Il miglior trattamento è l’applicazione di un bendaggio elastico alle orecchie sotto la supervisione di un medico, ininterrottamente 2-3 settimane dopo la nascita, nei bambini con orecchie prominenti rilevate dai familiari. Il risultato è generalmente positivo e non è necessario un intervento chirurgico in futuro. Nei bambini che non vengono curati in questo periodo di tempo, il miglior periodo di trattamento è la correzione chirurgica prima che inizino la scuola primaria, cioè all’età di 6 anni.
Così, quando inizia la scuola, viene curato senza essere deriso e psicologicamente ignaro dell’evento. Poiché le orecchie completano il loro sviluppo fino all’età di 4-5 anni, non vi è alcun danno nelle operazioni all’età di 6 anni. Il trattamento dell’orecchio prominente può essere eseguito a qualsiasi età dai 5 anni in poi.
L’operazione all’orecchio prominente può essere eseguita negli adulti?
Naturalmente, l’operazione dell’orecchio prominente può essere facilmente eseguita anche negli adulti e non ci sono inconvenienti. Nella nostra società, i pazienti che non vengono curati durante l’infanzia per motivi socioeconomici, di solito vengono sottoposti a intervento chirurgico quando diventano adulti e raggiungono i propri mezzi finanziari.
Vantaggi della chirurgia dell’orecchio prominente?
L’operazione estetica dell’orecchio prominente rende l’aspetto della persona più estetico facendo tornare le orecchie al loro posto normale. Poiché questa situazione aumenterà la fiducia in se stessi della persona, influisce positivamente anche sulle relazioni familiari e sociali.
Quali sono le caratteristiche di chi fa parte della famiglia dell’orecchio prominente?
Quando rilevi questa condizione nei tuoi figli, è di grande beneficio consultare un operatore sanitario. Se tuo figlio è in età scolare, è utile ricercare se questa situazione lo riguarda perché a volte i bambini non lo esprimono o possono stressarsi mettendo dentro i loro problemi.
Se tuo figlio si lamenta di questa situazione, se non lo prendi sul serio e cerchi di aiutarlo, in futuro dovrà affrontare seri problemi psicologici. Tuttavia, se i bambini non si lamentano delle loro orecchie e non vogliono loro stessi questa operazione, non dovrebbe essere forzata. I bambini che si sentono a disagio con la forma delle orecchie e quelli che desiderano un intervento chirurgico sono generalmente più conformi durante il trattamento.
Come viene eseguito il trattamento dell’orecchio prominente?
La chirurgia dell’orecchio prominente non è un intervento che comporta seri rischi. È un intervento molto semplice e facile. Può essere eseguito in anestesia locale o generale a seconda dell’età del paziente. Può essere fatto in ospedali o cliniche.
Si tratta di un intervento chirurgico che non richiede una degenza extra in ospedale e può essere dimesso in giornata. Può essere eseguito davanti o dietro l’orecchio, a seconda delle preferenze del chirurgo. Le cartilagini dell’orecchio vengono rimodellate e le orecchie vengono posizionate all’indietro. L’operazione richiede circa 1-1,5 ore a seconda dell’operazione eseguita.
È necessario indossare una fascia auricolare per almeno 2 settimane immediatamente dopo l’operazione. Poiché le incisioni rimarranno solitamente nella piega dietro l’orecchio, non vi è alcuna cicatrice visibile. Non interferisce mai con l’udito. La guarigione è solitamente completata entro 1-2 settimane.
Lo strappo e l’allargamento o il cedimento dei fori nel lobo dell’orecchio possono essere facilmente corretti con l’anestesia locale.
Si osserva che il paziente, il cui aspetto dell’orecchio è migliorato, ha anche sperimentato un grande sollievo psicologico. Non vi è alcun danno nell’eseguire questo intervento chirurgico negli adulti. Fondamentalmente, questo intervento sta guadagnando popolarità tra il pubblico, ed è un’operazione semplice, sicura e facile che non è mai dolorosa e fornisce un serio miglioramento dell’estetica facciale e dello stato mentale della persona.